I libri su Cagliostro

Le mie opere su Cagliostro e quella di mio padre Raffaele sono divise in tre  libri.

Cagliostro, un nobile viaggiatore del XVIII secolo
Il Conte di Cagliostro nel suo tempo
L’Inquisizione di fronte al Conte di Cagliostro (dramma in quattro atti)

I primi due volumi sono raccolti nell’e-book Cagliostro

Nella prefazione del I° volume ho raccolto l’idea complessiva dell’opera e la pubblico in una serie di articoli nelle prossime settimane.

Le opere su Cagliostro sono infatti molte, come peraltro diverse sono le versioni che rappresentano la sua esistenza. Del resto Cagliostro è stato un personaggio di spicco in vita, amato ed odiato, e questi due opposti sentimenti gli hanno cucito addosso una personalità contrastante, tanto da far dubitare che si parlasse sempre della stessa persona o che invece ai distinti profili corrispondesserio persone diverse.

La storiografia del personaggio deve pertanto misurarsi con due compiti distinti. Il primo è nello stabilire chi fosse veramente Alessandro Conte di Cagliostro. Dopo di che ricostruirne la figura storica e gli eventi che lo videro tra i protagonisti di un periodo di grande rivoluzione culturale, quale fu l’Illuminismo.

Alcuni, cosiddetti storici, si sono limitati a seguire orme tracciate da altri, senza preoccuparsi di andare alle fonti, di vagliare dati e date, di indagare insomma alla ricerca della verità. Ma forse per questi l’obiettivo era la storia romanzata, quella che fa vendere, non quella che deve attenersi al vero o, se questo non è acclarato, indagare le fonti e scoperchiare i pregiudizi.

Qui mi fermo, volendo meglio chiarire il mio pensiero in questa serie di articoli, che pubblicherò con cadenza più o meno settimanale.

A presto dunque e lasciate i vostri commenti, ai quali come d’uso risponderò.

Per chi desiderasse approfondire l’argomento, rimando alle riprese video delle diverse conferenze tenute sull’argomento, raccolte nel canale Youtube di Mnamon:

Intervista a Tommaso De Chirico
Cagliostro sui Navigli
Chiacchierata con Cagliostro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *